Dite la vostra su tutto quello che riguarda la fotografia e... non solo!

Qui trovi un blog dove parlare e confrontarci sulla fotografia e il mondo a esso connesso dall’immagini alla tecnologia, alle tecniche fotografiche. Ognuno può esprimere la propria opinione in piena libertà d’espressione e chiunque può postare risposte a quanto inserito.

 

Potete porre domande e, compatibilmente con il tempo a nostra disposizione cercheremo di dare una risposta.

 

Dal momento che il blog è visibile e aperto a tutti, non inserite numeri di telefono e/o indirizzi di posta elettronica o commenti lesivi verso gli altri.

Non postate qui richieste d’informazioni su costi e disponibilità a servizi fotografici; per questo entrate nella sezione “Contatti”.

L'uso delle immagini, il "fai da te". La fotografia nei tempi che cambiano!

Oggi la comunicazione è sempre più veloce, sempre più sintetica e sempre più tecnologica. Le belle lettere scritte a mano con una calligrafia impensabile sono ormai un ricordo. Anche la fotografia dal suo esordio è cambiata: sono cambiate le tecniche fotografiche, le immagini catturate, le elaborazioni che prima venivano fatte in camera oscura ora con i programmi di fotoritocco. Oggi si assiste a una de-professionalizzazione del mestiere di fotografo. Ci sono macchine fotografiche sempre più piccole e sempre più “automatiche”. Tutti sono in grado di fare una foto con i giusti colori la giusta luce, ma la tecnologia non sostituirà mai la creatività, l’intuizione e diciamocelo, anche il “culo” di essere nel posto giusto al momento giusto; una foto non deve solo essere una bella foto, deve suscitare emozioni, raccontare una storia, deve colpire per la sua immediatezza. La fotografia può trasmettere gioia ma anche dolore, può denunciare, può sconvolgere e tutto questo solo se saputa fare.

 

Le nostre domande che vorremmo generassero una discussione sono queste: “ È sempre giusto il fai da te pur di risparmiare? Cosa ne pensate delle migliaia di miliardi di foto che vengono pubblicate sui social network? Al di la delle giuste esposizioni, trasmettono emozioni o sono puri scatti fatti tanto per fare?”

 

Aspettiamo qui sotto i vostri commenti.

 

2 Commenti